Passa ai contenuti principali

Il Fantacalcio

 Il momento del Fantacalcio


 Parlare di qualcosa di ludico, di puramente ludico e non solo professionistico, è straordinario. Il calcio, vero, è un gioco, ma oggi più che mai ha una fortissima componente lavorativa. Si tratta di un vero e proprio business. Un gioco puramente tale, l'essenziale del gioco è tutto nel Fantacalcio.

Appena inizi, non vuoi smettere più. Così come assaggi per la prima volta la birra, non ne vuoi più fare a meno. Dal primo momento in cui ci si iscrive e si entra in una lega, fino all'ultimo della cena di fine anno, momento di convivialità impagabile. Approcciarsi a questo gioco è una sfida, per avere la meglio sui propri amici.

Primo passo: la scelta del logo della squadra, dei colori di maglia e del nome. La simpatia e l'originalità non hanno confini: si va da Rin Tin Team, passando per Livercool, AC Picchia, Stokeazzo, fino a Herta Baccaio. Il secondo momento, bello tanto quanto la cena, è l'asta. Tutti aspettano con trepidazione questo giorno. Dall'istante in cui termina il campionato la testa di un fantallenatore è subito proiettata lì. D'estate invece di farsi un bel tuffo in mare, un salto all'edicola per l'acquisto della Gazzetta dello Sport o del Corriere, si va sotto l'ombrellone e ci si informa sui vari apoatamenti di mercato. Oggi siamo nel 2020 e lo sviluppo tecnologico ha modificato anche queste abitudini: niente più quotidiani cartacei, bensì tablet e una buona connessione internet.

Ci sono vari tipi di persone che si preparano all'asta, ma i due estremi sono lo studiato e l'improvvisato. Il primo conosce ogni giocatore di ogni rosa, magari pure i magazzinieri. Il secondo, invece, non va oltre i più famosi come Ronaldo, Lukaku e Ibrahimovic. Il primo fa grafici e statistiche tali che potrebbe lavorare per il Governo, il secondo improvvisa come farebbe un attore a teatro quando dimentica un paio di battute del copione. Ci si ritrova a casa di qualcuno, si ordinano le pizze e via all'asta. C'è chi si diverte a rilanciare pur se non interessato a quel giocatore specifico. C'è chi è silente e aspetta che gli altri si facciano la guerra, il classico attendista che coglie l'attimo. C'è chi alla lettera C ha già completato la rosa perchè ha bisogno di fumare una sigaretta.

Iniziano le prime partite e tu che hai sbagliato totalmente l'asta inizi a gridare contro la sfortuna alla prima sconfitta stagionale. Il fortunato incontra sulla sua strada un calendario a lui favorevole... Insomma, finita l'asta, inizia a comendare la dea bendata. Rimorsi e rimpianti sono le parole chiave. Provi a metterci una pezza quando arriva il mercato di riparazione, ma anche quest'anno avrai una gioia l'anno prossimo. Però quando tutto è finito, quando il primo classificato vince gran parte dei soldi raccolti, si cena tutti insieme: si condivide una serata di socialità in cui si ride e si scherza, ci si prende in giro e ci si conforta.

E comunque questa settimana non è tempo di formazioni, causa Nazionali. Tenete duro cari fantallenatori, non manca molto!


C. Pitari

Commenti

Post popolari in questo blog

Conferme e Miglioramento

La Nuova Stagione prende avvio! - parte prima INTER   - La nuova stagione dell'Inter è partita in via ufficiale con raduno, visite mediche e conferenza stampa di presentazione congiunta Marotta-Inzaghi. Il ritiro estivo è iniziato e, fra Campionato Europeo e Copa America, molti Nazionali sono fuori per le vacanze e il loro rientro sarà a scaglioni; gli ultimi due a rientrare saranno i freschi Campioni di America, il capocannoniere della competizione Lautaro Martinez e il giovane valentin Carboni, nella prima settimana di Agosto. Dal termine del campionato scorso di cose ne son successe e di tematiche da affrontare ce ne sono- Fonte di ispirazione per le seguenti considerazione è certamente la Press Conference  svolta nella casa nerazzurra (qui l'evento integrale) . Apertura  . L'evento è inaugurato dall'Amministratore Delegato, Oggi Presidente, Giuseppe Marotta che annuncia il rinnovo contrattualr di Mister Simone Inzaghi fino al 30 Giugno 2026 a 6.5 milioni con l'a...

Premier League

Una nobile decaduta: Man United  Il focus, qui, vuole spostarsi sulla Premier League inglese, forse uno dei più bei tornei del mondo, avvincente e molto seguito in ogni nazione del globo terracqueo. Fra l'altro è una delle competizioni più antiche della storia del calcio visto che questo sport nacque proprio in Inghilterra nel 1863 con la prestigiosa FA Cup . Una delle squadre che ha certamente segnato la storia del football europeo è il Manchester United. Una società trionfante sia nel proprio paese, sia in Europa, dove hanno militato molti campioni come Wayne Rooney, Ryan Giggs o Dimitar Berbatov (solo per citarne alcuni, e facenti parte della storia recente). Per lunghissimo tempo è stato il manager Sir Alex Ferguson a condurre la squadra verso i successi. In questo momento della storia è in corso la fase più buia, una fase di transizione. La necessità di fondare un nuovo ciclo comporta un intervallo di tempo in cui non solo non si vince più nulla, ma dove si corre il rischio...

Campionato Italiano

 6a giornata di Serie A   La giornata di calcio numero 6 della Serie A Tim è terminata con il posticipo del monday night fra Hellas Verona e Benevento (risultato finale: 3-1 per i padroni di casa) e ha messo in luce sorprese, conferme, emozioni e perplessità. Partiamo dalle sorprese, o meglio, dalla sorpresa: il Sassuolo. Vero protagonista di questo avvio di campionato, la compagine neroverde ha espugnato il San Paolo di Napoli per due reti a zero. Un nome su tutti? Roberto De Zerbi. L'allenatore si sta dimostrando un uomo capace di adattarsi alle situazioni, mettendo un attimo da parte il suo calcio spumeggiante affinchè la sua squadra possa reggere l'onda d'urto del frizzante attacco del Napoli (Osimhen, Mertens e Lozano). Senza i suoi uomini migliori (Caputo, Berardi e Djuricic), la squadra ha fatto vedere di essere in grado di porsi un gradino sopra i suoi avversari. Questo Sassuolo è un treno ad alta velocità con un macchinista pieno di idee all'avanguardia. Una s...