Spareggi Euro2020
Dopo l'attacco frontale contro le partite inutili delle Nazionali, disponiamo di buoni ed utili risultati in merito alle Nazionali stesse, in quanto si sono svolte alcune partite valide per la qualificazione ad Euro2020 (la denominazione non è cambiata anche se la competizione avrà luogo nell'estate prossima). I gironi sono stati già sorteggiati, replicherebbe qualcheduno. Vero, ma i più attenti hanno notato che nel tabellone erano presenti quattro posti vacanti. E perchè mai? Perchè dovevano giocarsi gli spareggi (in realtà erano previsti per Marzo, ma come ben sappiamo tutti, con la pandemia e con la chiusura totale non è stato possibile giocare).
La Macedonia del Nord ha ottenuto la sua storica qualificazione, condotta dall'eterno Goran Pandev che ha siglato il gol decisivo nell'1-0 contro la Georgia. Pandev, che ha militato in molte squadre rendendosi protagonista, fra cui la Lazio, l'Inter (con cui ha vinto il Triplete), Galatasaray e, ora, il Genoa, ha condotto il suo Paese per la prima volta in una competizione come l'Europeo.
L'Islanda, dopo aver partecipato ad Euro2016 in Francia e al Mondiale di Russia2018, non potrà prendere parte a questa competizione. I vichinghi, che tanto hanno catturato l'attenzione e la simpatia delle persone di tutto il mondo con il loro Geyser sound, hanno perso contro l'Ungheria, guidata dall'italiano Marco Rossi, per 2-1 (gol di G. Sigurdsson, L. Nego e D. Szoboszlai) quando conducevano per 0-1. Sarà per la prossima volta amici, al Mondiale di Qatar2022!
La grande assente sarà la Serbia di Sergej Milinkovic-Savic che ha perso contro la Scozia ai rigori per 4-5 (con Mitrovic che sbaglia il rigore decisivo). I tempi regolamentari sono terminati sul punteggio di 1-1: al gol di Christie ha risposto Luka Jovic del Real Madrid al minuto 90. Come si vede nel tabellone, è curioso vedere come assisteremo al derby Inghilterra-Scozia, sperando che allo stadio di Wembley potrà esserci una buona fetta di pubblico.
Ultimo match da riportare è Irlanda del Nord contro Slovacchia, ben nutrita di giocatori provenienti dalla Serie A italiana. La sfida è terminata, col brivido, ai tempi supplementari, dopo che il parmense Juraj Kucka ha portato in vantaggio gli ospiti, rimontati, però, al minuto 80 da uno sfortunato autogol dell'interista Milan Skriniar. Il gol della qualificazione arriva al minuto 110, firmato M. Duns.
L'augurio è che la situazione dovuta al Covid per allora si sia risolta (o che perlomeno sia in via di risoluzione), permettendo di fatto il regolare svolgimento della competizione, magari restando itinerante. Altrimenti verrà scelta una località precisa e tutte le squadre si raduneranno lì. Alla fase ad eliminazione diretta accederanno le prime due di ogni girone e le quattro migliori terze classificate!
C. Pitari
Commenti
Posta un commento