Decimo squillo in Serie A
La decima giornata di campionato ha visto il riassestamento delle squadre maggiormente candidate ai piani alti della classifica: Inter, Juventus e Napoli.
a) Sabato 5 Dicembre
Detto nel post precedente della partita dell'Inter (Lukaku-Hakimi), alle 18 si è svolto all'Allianz Stadium il derby di Torino. Si è vista una Juventus in sofferenza, ciononostante ha ottenuto la vittoria negli ultimi dieci minuti. Per il gruppo allenato dal Maestro Giampaolo si è trattato dell'ennesima rimonta subita. I granata, andati in vantaggio con N'Koulou, come loro solito, si sono fatti rimontare dopo aver spento il cervello e hanno perso con i gol prima di Mckennie e poi di Bonucci, con Cuadrado in versione assistman.
Alle ore 15, invece, è andato in scena il match fra Spezia e Lazio. Allo stadio "Manuzzi" di Cesena abbiamo assistito ad una partita molto aperta e viva. I liguri hanno colpito due legni, due pali con Nzola ed Estevez. La Lazio, però, è la squadra a passare in vantaggio: illuminazione di Milinkovic-Savic e gol del fulminante Ciro Immobile. Sarà lo stesso serbo, il Sergente, a siglare il raddoppio per i biancocelesti su punizione. Lo Spezia nel secondo tempo prova a farsi vedere con una certa insistenza ed infatti va in rete con Nzola. La partita è riaperta, ma si chiude tutto sul punteggio di 1-2. Andreas Pereira e Felipe Caicedo, ad onor di cronaca, si sono visti annullare due reti.
b) Domenica 6 Dicembre
Alle 12:30 al "Bentegodi" di Verona, si sono fronteggiate Hellas e Cagliari. I padroni di casa passano avanti col solito Zaccagni (dopo essersi visti annullare un gol, a Di Carmine), poi recuperati dai sardi con Marin (notevole nonostante assenze pesanti come Godin e Simeone).
Sono state tre le partite delle 15, anzi due perchè Udinese ed Atalanta non si sono sfidate causa impraticabilità del campo dovuta alla pioggia. Tolto lo 0-0 incommentabile di Parma e Benevento, c'è stato un altro pareggio a reti bianche, fra Roma e Sassuolo. Questa è storicamente una partita da over, ma nulla da fare. Mando un abbraccio di solidarietà ai fantallenatori che hanno schierato i calciatori delle due compagini. Una partita che ha fatto parlare di sè per le polemiche sull'arbitro Maresca (episodi dubbi il mancato rosso ad Obiang e un rigore per mani in area dopo un cross di Spinazzola) e su Lorenzo pellegrini che sui social, in risposta a delle critiche piovute dai tifosi della Roma, li ha definiti "falliti".
Alle 18 il Napoli allo "Scida" demolisce un Crotone sempre più ultimo in classifica a due punti. Quattro sono stati i gol: Insigne, Lozano, Demme e Petagna. Sull'1-0 comunque l'episodio chiave è stato il cartellino rosso a Petriccione.
Alle 20:45 il Milan vince fuori casa 1-2 contro la Sampdoria. I rossoneri passano in vantaggio con Kessiè su rigore e raddoppiano, nel secondo tempo, con Samu Castillejo. I blucerchiati riaprono il match con Ekdal a dieci minuti dalla fine, ma ormai era troppo tardi.
c) Lunedì 7 Dicembre
L'unica partita svoltasi è quella del "Franchi" di Firenze alle 20:45. Davanti abbiamo Fiorentina e Genoa impaurite per tutta la partita fino all'89' minuto, dove Marko Pjaca porta in vantaggio i rossoblù, poi recuperati dal gol di Milenkovic all'ultimo respiro.
C. Pitari
Commenti
Posta un commento