Passa ai contenuti principali

Da Cesena a Firenze

 Decimo squillo in Serie A


 La decima giornata di campionato ha visto il riassestamento delle squadre maggiormente candidate ai piani alti della classifica: Inter, Juventus e Napoli. 

a) Sabato 5 Dicembre

Detto nel post precedente della partita dell'Inter (Lukaku-Hakimi), alle 18 si è svolto all'Allianz Stadium il derby di Torino. Si è vista una Juventus in sofferenza, ciononostante ha ottenuto la vittoria negli ultimi dieci minuti. Per il gruppo allenato dal Maestro Giampaolo si è trattato dell'ennesima rimonta subita. I granata, andati in vantaggio con N'Koulou, come loro solito, si sono fatti rimontare dopo aver spento il cervello e hanno perso con i gol prima di Mckennie e poi di Bonucci, con Cuadrado in versione assistman.

Alle ore 15, invece, è andato in scena il match fra Spezia e Lazio. Allo stadio "Manuzzi" di Cesena abbiamo assistito ad una partita molto aperta e viva. I liguri hanno colpito due legni, due pali con Nzola ed Estevez. La Lazio, però, è la squadra a passare in vantaggio: illuminazione di Milinkovic-Savic e gol del fulminante Ciro Immobile. Sarà lo stesso serbo, il Sergente, a siglare il raddoppio per i biancocelesti su punizione. Lo Spezia nel secondo tempo prova a farsi vedere con una certa insistenza ed infatti va in rete con Nzola. La partita è riaperta, ma si chiude tutto sul punteggio di 1-2. Andreas Pereira e Felipe Caicedo, ad onor di cronaca, si sono visti annullare due reti.

b) Domenica 6 Dicembre

Alle 12:30 al "Bentegodi" di Verona, si sono fronteggiate Hellas e Cagliari. I padroni di casa passano avanti col solito Zaccagni (dopo essersi visti annullare un gol, a Di Carmine), poi recuperati dai sardi con Marin (notevole nonostante assenze pesanti come Godin e Simeone).

Sono state tre le partite delle 15, anzi due perchè Udinese ed Atalanta non si sono sfidate causa impraticabilità del campo dovuta alla pioggia. Tolto lo 0-0 incommentabile di Parma e Benevento, c'è stato un altro pareggio a reti bianche, fra Roma e Sassuolo. Questa è storicamente una partita da over, ma nulla da fare. Mando un abbraccio di solidarietà ai fantallenatori che hanno schierato i calciatori delle due compagini. Una partita che ha fatto parlare di sè per le polemiche sull'arbitro Maresca (episodi dubbi il mancato rosso ad Obiang e un rigore per mani in area dopo un cross di Spinazzola) e su Lorenzo pellegrini che sui social, in risposta a delle critiche piovute dai tifosi della Roma, li ha definiti "falliti".

Alle 18 il Napoli allo "Scida" demolisce un Crotone sempre più ultimo in classifica a due punti. Quattro sono stati i gol: Insigne, Lozano, Demme e Petagna. Sull'1-0 comunque l'episodio chiave è stato il cartellino rosso a Petriccione.

Alle 20:45 il Milan vince fuori casa 1-2 contro la Sampdoria. I rossoneri passano in vantaggio con Kessiè su rigore e raddoppiano, nel secondo tempo, con Samu Castillejo. I blucerchiati riaprono il match con Ekdal a dieci minuti dalla fine, ma ormai era troppo tardi.

c) Lunedì 7 Dicembre

L'unica partita svoltasi è quella del "Franchi" di Firenze alle 20:45. Davanti abbiamo Fiorentina e Genoa impaurite per tutta la partita fino all'89' minuto, dove Marko Pjaca porta in vantaggio i rossoblù, poi recuperati dal gol di Milenkovic all'ultimo respiro.


C. Pitari

Commenti

Post popolari in questo blog

Conferme e Miglioramento

La Nuova Stagione prende avvio! - parte prima INTER   - La nuova stagione dell'Inter è partita in via ufficiale con raduno, visite mediche e conferenza stampa di presentazione congiunta Marotta-Inzaghi. Il ritiro estivo è iniziato e, fra Campionato Europeo e Copa America, molti Nazionali sono fuori per le vacanze e il loro rientro sarà a scaglioni; gli ultimi due a rientrare saranno i freschi Campioni di America, il capocannoniere della competizione Lautaro Martinez e il giovane valentin Carboni, nella prima settimana di Agosto. Dal termine del campionato scorso di cose ne son successe e di tematiche da affrontare ce ne sono- Fonte di ispirazione per le seguenti considerazione è certamente la Press Conference  svolta nella casa nerazzurra (qui l'evento integrale) . Apertura  . L'evento è inaugurato dall'Amministratore Delegato, Oggi Presidente, Giuseppe Marotta che annuncia il rinnovo contrattualr di Mister Simone Inzaghi fino al 30 Giugno 2026 a 6.5 milioni con l'a...

Premier League

Una nobile decaduta: Man United  Il focus, qui, vuole spostarsi sulla Premier League inglese, forse uno dei più bei tornei del mondo, avvincente e molto seguito in ogni nazione del globo terracqueo. Fra l'altro è una delle competizioni più antiche della storia del calcio visto che questo sport nacque proprio in Inghilterra nel 1863 con la prestigiosa FA Cup . Una delle squadre che ha certamente segnato la storia del football europeo è il Manchester United. Una società trionfante sia nel proprio paese, sia in Europa, dove hanno militato molti campioni come Wayne Rooney, Ryan Giggs o Dimitar Berbatov (solo per citarne alcuni, e facenti parte della storia recente). Per lunghissimo tempo è stato il manager Sir Alex Ferguson a condurre la squadra verso i successi. In questo momento della storia è in corso la fase più buia, una fase di transizione. La necessità di fondare un nuovo ciclo comporta un intervallo di tempo in cui non solo non si vince più nulla, ma dove si corre il rischio...

Campionato Italiano

 6a giornata di Serie A   La giornata di calcio numero 6 della Serie A Tim è terminata con il posticipo del monday night fra Hellas Verona e Benevento (risultato finale: 3-1 per i padroni di casa) e ha messo in luce sorprese, conferme, emozioni e perplessità. Partiamo dalle sorprese, o meglio, dalla sorpresa: il Sassuolo. Vero protagonista di questo avvio di campionato, la compagine neroverde ha espugnato il San Paolo di Napoli per due reti a zero. Un nome su tutti? Roberto De Zerbi. L'allenatore si sta dimostrando un uomo capace di adattarsi alle situazioni, mettendo un attimo da parte il suo calcio spumeggiante affinchè la sua squadra possa reggere l'onda d'urto del frizzante attacco del Napoli (Osimhen, Mertens e Lozano). Senza i suoi uomini migliori (Caputo, Berardi e Djuricic), la squadra ha fatto vedere di essere in grado di porsi un gradino sopra i suoi avversari. Questo Sassuolo è un treno ad alta velocità con un macchinista pieno di idee all'avanguardia. Una s...